Per molti ragazzi si avvicina la scelta della scuola secondaria di secondo grado. Per chi non ha ancora le idee chiare è il momento di soffermarsi su alcuni aspetti:
Delle scuole che mi interessano cosa mi piace?
Cari ragazzi provate a stilare una lista. Dopo che vi siete informati sulle materie caratterizzanti e avete partecipato agli open day cercate di mettere su carta le vostre idee: cosa vi piace? Cosa, invece, non vi convince? Motivate le vostre risposte per poter avere sotto gli occhi tutto ciò che in questo momento sembra disordinato nella vostra mente.
Sarò in grado?
Cerate di fare una piccola autovalutazione dei vostri punti di forza e debolezza, confrontatevi con i vostri genitori e insegnanti per poter essere consapevoli di voi e delle vostre caratteristiche per essere pronti ad affrontare la nuova avventura con le giuste energie.
Ricordate che, nonostante sia una decisione importante, quella della scuola non è una scelta definitiva e immodificabile. Prima di tutto è possibile cambiare scuola e in ogni caso il vostro percorso lo create voi con infinite strade quindi IN BOCCA AL LUPO E BUONA SCELTA!